sabato 2 maggio 2015

Dieta Fai Da Te: Come Perdere Peso Mangiando Correttamente

Ciao a tutte!
Oggi vi voglio proporre un tema un po' scottante per tutti.. LE DIETE.
Ebbene si, ormai la prova costume è alle porte e chi non ha avuto la voglia di iniziare per tempo ora si ritrova a 1 mese e mezzo dall'inizio dell'estate, con un fisico che non soddisfa.
Come parlato nei precedenti post sapete che ho provato ad iniziare la BBG di Kayla Itsines ma ora come ora non sono in grado di svolgerla, ma provo a fare i circuiti quando posso, alternandoli alla palestra, sperando di poter iniziare a seguirla adeguatamente ad inizio giugno. Quindi ho dato una svolta alla mia alimentazione.. scoprite con me cosa mangio!




Però c'è un modo per dimagrire che non includa l'attività fisica?
A mio parere è sempre giusto fare attività fisica per dimagrire o raggiungere i propri obbiettivi, ma per chi proprio non riesce a muovere un muscolo, per pigrizia o per impossibilità fisica, o per mancanza di tempo, un'alimentazione sana può davvero aiutare!
Quindi ho pensato di mostrarvi quello che ho iniziato a mangiare in questo periodo, quello che è utile come sostituto per altri cibi meno sani, e quello che per me è da evitare assolutamente!


CIBI SI: 

In questo post ovviamente non posso mostrarvi tutto quello che mangio, perché davvero, ho una "dieta" molto varia e quindi sarebbe impossibile. Vi mostro però quello che mangio quotidianamente e i miei sostituti a dei prodotti quotidiani che però non sono adatti sia alla perdita di peso ma anche in generale al nostro corpo.



 Il latte non può mancare, purtroppo non fa molto bene, e quindi l'ho sostituito con il latte di riso, il latte di cocco e il latte di mandorla (non in foto), ovviamente Biologici. Sono buonissimi, soprattuto quello al cocco, che è rinfrescante, leggero, e adatto a qualsiasi ora della giornata, e infatti lo uso per fare il mio Frullato alla banana di cui vi ho postato la ricetta! Sono perfetti anche per le persone intolleranti al lattosio!

Anche il succo è veramente indispensabile per me, ma ad esempio quelli Yoga o quelli in bricchetto non sono adatti, poiché sono pieni di conservanti e di zuccheri. Io amo letteralmente questi due, che sono il succo Pfanner all'ananas e lo Skipper al succo di Mela. Ottimi davvero! Non sono Bio, quindi non aspettatevi che siano perfetti, ma di sicuro meglio di tanti altri.

E ovviamente non possono mancare le tisane e i the, questi tre sono i miei preferiti, insieme a quello twinings al the verde.
Come sostituti alla pasta uso i semi di farro, il riso integrale, la pasta al farro (e molte altre cose) e come sostituto alla farina normale quella al Farro,

Da mettere nell'insalata sono buonissimi, ma anche da soli, e sono veramente utili per chi ha problemi di stitichezza hehehe!

Quando faccio merenda loro ci sono sempre, mi piacciono tantissimo anche quelli alla frutta, e quelli della marca Gullon.

Come sostituto al pane in cassetta che fa malissimo, mangio il pane di grano duro 0 integrale e con segale, buonissimo da tostato, per i panini o per le bruschette (aspettatevi un post stupendo!) 

Come condimento per la pasta di farro uso pochissima passata di pomodoro, ma il molte delle volte la mangio in bianco.

Ed ecco qui la mia verdura preferita del momento, i broccoli! Sono buonissimi nella pasta, nei panini, da soli, nell'insalata, sulla pizza.. ovunque!

Purtroppo ho dovuto sostituire i miei amati yogurt alla frutta, per questo, perché erano davvero pieni di zuccheri e conservanti. Vi dico la verità, non mi piace per nulla, è amarissimo, ma riesco a mangiarlo se ci metto dentro pezzetti di frutta.

Ecco la mia frutta preferita del momento(mancano le fragole), banana, mela, kiwi, arancia, maracuja (portato dal mio papà dal Brasile). Mi piacciono troppo! Ma la frutta la mangio praticamente tutta!
Tatatataaa, la cioccolata! Ebbene si! Nella mia dieta è permesso mangiare un quadratino 1 volta al giorno, purché sia fondente!

Io amo le spezie, sono utilissime per condire insalate, la pasta, panini, e davvero aiutano moltissimo quei cibi poveri di gusto, e vi fanno evitare il sale!

E per il the, il caffe e tutto il resto, ecco qui il mio sostituto allo zucchero.. la Truvia! Che ci crediate o no non ha nemmeno una caloria! 

Questi quindi sono alcuni dei cibi che io mangio, ovviamente non si può dimenticare la carne (mangio quella di mucca, pollo, maiale e tacchino), il pesce (salmone, branzino, merluzzo, tonno etcetc), la verdura (insalata,carote,melanzane,zucchine,peperoni,pomodori etcetc) e molto altro. 

Vediamo però quali cibi ho ELIMINATO dalla mia alimentazione.

CIBI NO:
Probabilmente ho dimenticato qualcosa. ma in generale cerco di stare alla larga da tutti questi cibi.

il mio amato nesquik che mi ha accompagnato fin da bambina l'ho eliminato. Sia perchè non fa bene, ma anche perchè con il latte di cocco, di mandorla o di riso fa veramente schifo per me! 

I cibi confezionati sono un Tabù! No No e No! (apparte i cracker) Sono pieni di conservanti, zuccheri, olio di palma, e altre schifezze varie.

La pasta, spaghetti, patatine, sono state eliminate

Come già detto, il latte di mucca è stato eliminato, mi aveva anche iniziato a creare problemi intestinali e mi faceva sempre male la pancia dopo averlo bevuto.

Il sale è il nemico numero uno per la nostra pelle, aumenta la ritenzione idrica e quindi la comparsa di cellulite. Ne metto solo un pò sulla pasta ma per il resto Spezie a vita!

Nemico Numero Uno ! La nutella è un NO secco!

Le patatine in sacchetto sono proprio una mazzata alla nostra salute. 

Ora vi sorgerà la domanda.. ma se tu non mangi queste cose, perchè le hai a casa? Purtroppo non vivo da sola, e avendo una famiglia con anche una sorella più piccola, per me è impossibile non avere queste cose in giro per casa ;(  Quando andrò a vivere da sola non entreranno mai dalla mia porta!

Spero che questo lunghissimo post vi sia piaciuto, commentate se avete qualche domanda o se volete dirmi quali cibi sono SI per voi e quali invece sono un NO.

Baci!



Nessun commento:

Posta un commento